Laboratorio telecomunicazioni

Il laboratorio telecomunicazioni offre una soluzione completa per quanto riguarda lo studio della trasmissione dei segnali di natura elettrica, sia su cavo che irradiati. Il laboratorio permette di provare sul campo i concetti e le metodologie di comunicazione illustrate dai testi scolastici. In particolare sarà possibile studiare le caratteristiche in radiofrequenza dei cavi, delle antenne e degli apparati di condizionamento tipicamente presenti. Oltre allo studio delle tradizionali modulazioni analogiche, sarà possibile affrontare in modo semplice e intuitivo il complesso mondo delle modulazioni digitali, oggigiorno utilizzate nel DVB, DAB, WiFi, ecc. Il tutto è ottenuto mediante la tecnologia “Software Defined Radio”. Questa tecnologia permette di esplorare il mondo delle telecomunicazioni con la massima flessibilità: i protocolli di comunicazione emergenti o ancora da definire potranno essere programmati e studiati senza dover obbligatoriamente comprare materiale più recente.


elettronicaDotazione principale

  • La combinazione di USRP e LabVIEW Communications System Design Suite offre una soluzione completa per la prototipaizone di sistemi RF e di comunicazione. Sviluppa un sistema di comunicazione completo con l’ambiente di programmazione di LabVIEW in grado di supportare DSP multirate per comunicazione a layer fisici e in grado di integrare file di script .m e algoritmi in linguaggio C.
  • NI Academic Site License – NI LabVIEW Questa licenza permette l’installazione illimitata di NI LabVIEW Professional, versione Windows (completa), MAC e Linux all’interno del proprio istituto. Il pacchetto comprende numerosi moduli aggiuntivi (Vision, Control Design & Simulation, ecc), toolkit (Modulation, System and interface, ecc), ambienti (LabWindows/CVI, Measurements Studio) e programmi (Diadem, Testand, Veristand, SignalExpress, ecc.). La licenza da diritto ad un accesso alla piattaforma “Self Paced Online Training” di National Instruments per la durata di 1
  • KIT componenti Questo kit comprende antenne di frequenza diversa in formato tradizionali e su, attenuatori di segnale, cavo 50 ohm per lo studio dei ritardi e della riflessione del segnale.

 

didattica National Instruments