laboratorio acquisizione dati

Laboratorio acquisizione dati

Il laboratorio acquisizione dati offre una soluzione completa per lo studio dell’acquisizione dati di segnali analogici in arrivo dalle più diverse tipologie di sensori di diversa natura. La flessibilità della soluzione adottata consente allo studente di scegliere il sensore più adatto e di configurare i canali di acquisizione con le specifiche impostazioni.

Lo studente potrà inoltre studiare i tipici circuiti di condizionamento dei segnali, i filtri, e più in generale l’elettronica che va ad arricchire le specifiche tecniche della scheda utilizzata. Tramite questi sistemi di acquisizione dati è possibile monitorare, registrare ed post-elaborare le misure di una o più grandezze fisiche.

 


elettronicaDotazione principale

  • NI CompactDAQ è una piattaforma di acquisizione dati robusta e portatile che integra connettività e condizionamento del segnale in /O modulare per l’interfaccia diretta con ogni sensore o segnale. Utilizzando NI CompactDAQ in combinazione con NI LabVIEW, è possibile personalizzare l’acquisizione, l’analisi e la prestazione dei dati di misura. Dalla ricerca e sviluppo alla validazione, NI fornisce un software programmabile, misure ad accuratezza elevata e supporto tecnico per ogni tipo di requisito applicativo e di misura.
  • NI Academic Site License – NI LabVIEW Questa licenza permette l’installazione illimitata di NI LabVIEW Professional, versione Windows (completa), MAC e Linux all’interno del proprio istituto. Il pacchetto comprende numerosi moduli aggiuntivi (Vision, Control Design & Simulation, ecc), toolkit (Modulation, System and interface, ecc), ambienti (LabWindows/CVI, Measurements Studio) e programmi (Diadem, Testand, Veristand, SignalExpress, ecc.). La licenza da diritto ad un accesso alla piattaforma “Self Paced Online Training” di National Instruments per la durata di 1 anno.
  • KIT sensori Questo kit comprende una serie di sensori industriali compatibili con gli ingressi dell’hardware proposto. Sensori di temperatura quali TC, PT100 3 e 4, NTC, PIR, sensori di deformazione strain gauge, accelerometri MEMS e IEPE.

 

didattica National Instruments