eventi

Laboratorio elettronica

Il laboratorio elettronica da noi proposto offre una soluzione completa in grado di illustrare agli studenti i principi di base e avanzati delle misure. La dotazione prevista consente di eseguire le misure elettroniche sia in continua che in frequenza su componenti tradizionali e di ultima generazione. La strumentazione permette inoltre di effettuare misure avanzate solitamente confinate a corsi universitari, quali lo studio di misure statiche e dinamiche su bipoli, misure statiche e dinamiche su dispositivi attivi, lo studio e la caratterizzazione automatica di componenti. Il laboratorio permette di provare sul campo i concetti e le metodologie di misura illustrate dai testi scolastici.


elettronicaDotazione principale

  • Strumento da banco multifunzione. NI Virtualbench è una soluzione professionale per tutti quei laboratori di elettronica che richiedono alte prestazioni, minimo ingombro e alta praticità. Include un oscilloscopio 1GS/s 2 cH 100 MHz (Canali analogici, Digitali, analisi protocollo, FFT), generatore di funzioni 20MHz 14 bit, DMM 5 ½ True RMS, alimentatore programmabile (+/- 25v duale, 6v ), linee di input/output programmabili. Lo strumento può essere collegato al PC tramite cavo USB oppure WiFi ed è fruibile anche con specifica App su IOS. Tutta la strumentazione può essere customizzata tramite l’utilizzo di NI LabVIEW per poter estendere il numero degli strumenti (traccia curve I/V, Analizzatore di Bode, generatore arbitrario di forme d’onda)
  • NI Academic Site License – NI LabVIEW Questa licenza permette l’installazione illimitata di NI LabVIEW Professional, versione Windows (completa), MAC e Linux all’interno del proprio istituto. Il pacchetto comprende numerosi moduli aggiuntivi (Vision, Control Design & Simulation, ecc), toolkit (Modulation, System and interface, ecc), ambienti (LabWindows/CVI, Measurements Studio) e programmi (Diadem, Testand, Veristand, SignalExpress, ecc.). La licenza da diritto ad un accesso alla piattaforma “Self Paced Online Training” di National Instruments per la durata di 1
  • NI Academic Site License – NI Multisim Questa licenza permette l’installazione illimitata di NI Multisim e NI Ultiboard all’interno dell’istituto. NI Multisim permetterà allo studente di realizzare progetti di elettronica digitale, analogica, di potenza, di utilizzare componenti per la realizzazione di logiche programmabili PLD, cosimulare progetti con PIC e DSPIC. NI Ultiboard permetterà la realizzazione del PCB con l’esportazione in Gerber, DXF, DXF 3D. I due ambienti integrati tra di loro permetteranno la gestione di un progetto anche complesso, esportando automaticamente le modifiche dello schematico e del PCB.
  • KIT componenti Kit completo pensato per chi vuole avere sempre disponibile in laboratorio i componenti più comuni necessari per l’elettronica. 850 resistenze da 1/4W 5% a strato di carbone di ogni valore, 170 condensatori poliestere 63V-100V passo 5mm, 170 condensatori a disco 50V passo 5mm, 70 condensatori elettrolitici, 50 amplificatori operazionali, 50 regolatori di tensione, 50 BJT, 50 MOSFET

Per info e prezzi scarica il pdf.

didattica National Instruments