laboratorio automazione

Laboratorio automazione

Il laboratorio automazione da noi proposto offre una soluzione completa per lo studio dei processi industriali, dei bus di campo, della sensoristica e l’implementazione di sistemi di supervisione per architetture diverse e integrate tra di loro. La tecnologia impiegata, basata su architettura processore-FPGA, permette di sviluppare anche sistemi di controllo molto performanti, richiesti nei processi automatici di alto livello.

Grazie a questo tipo di tecnologia il ragazzo potrà avere un approccio iniziale didattico, utilizzando sistemi di sviluppo professionali con librerie ed esercitazioni studiate per il percorso formativo. La stessa tecnologia potrà altresì essere utilizzata con le librerie standard industriali in un successivo momento.


elettronicaDotazione principale

  • NI CompactRIO combina un’architettura embedded aperta con moduli di I/O industriali di dimensioni ridotte, estremamente robusti ed estraibili a caldo. Il controller include un processore ed una FPGA riconfigurabile. ll processore è utilizzato per la comunicazione di rete, data logging, controllo ed elaborazione con il sistema operativo deterministico e affidabile NI Linux Real-Time. L’FPGA programmabile dall’utente offre la possibilità di implementare hardware personalizzato per controllo ad alta velocità, elaborazione dati inline oppure per temporizzazione e triggering complessi
  • NI myRIO con la tecnologia NI RIO (Reconfigurable I/O) a standard industriale, offre agli studenti tutti i vantaggi delle prestazioni del processore real-time ARM dual-core, di un FPGA Xilinx personalizzabile, di ingressi e uscite analogiche e digitali, connettività WiFi e un accelerometro triassiale incorpotato. myRIO è uno strumento che permette agli studenti di sviluppare un vero progetto ingegneristico partendo da librerie didattiche.
  • NI Academic Site License – NI LabVIEW Questa licenza permette l’installazione illimitata di NI LabVIEW Professional, versione Windows (completa), MAC e Linux all’interno del proprio istituto. Il pacchetto comprende numerosi moduli aggiuntivi (Vision, Control Design & Simulation, ecc), toolkit (Modulation, System and interface, ecc), ambienti (LabWindows/CVI, Measurements Studio) e programmi (Diadem, Testand, Veristand, SignalExpress, ecc.). La licenza da diritto ad un accesso alla piattaforma “Self Paced Online Training” di National Instruments per la durata di 1 anno
  • KIT attuatori e sensori Questo kit comprende una serie di sensori ed attuatori  industriali compatibili con gli ingressi dell’hardware proposto. Servomotore: standard (rotazione 215 gradi), Driver H-bridge (compatibile con motore ad ingranaggi), Giroscopio (3 assi, digitale – SPI e I2C), Sensore di luce ambiente (SPI).

 

didattica National Instruments